Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli effetti positivi dalla terapia con gli animali

I benefici della pet therapy

di
Pubblicato il: 10-05-2016

La pet therapy prevede l'uso a scopo terapeutico degli animali da compagnia. Leggi quali sono i benefici.

I benefici della pet therapy © Thinkstock

Sanihelp.it - Gli animali, è oramai acclarato, aiutano a stare meglio e questo vale soprattutto per le persone affette da disagio o disabilità psichiche e fisiche. La pet therapy è oggi riconosciuta e diffusamente praticata nelle strutture ospedaliere, ma anche nelle comunità di recupero e financo negli istituti penitenziari. Numerosi studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che durante le sedute di terapia assistita dagli animali l’ansia si riduce e si abbassano la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco, liberando le endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere.

Come spiegano gli esperti, quando il cane, il gatto, il cavallo (ippoterapia) o l’asino (onoterapia) sono educati a operare nel modo corretto (si tratta di animali selezionati e formati appositamente) insieme al conduttore possono apportare molti benefici. La pet therapy, non a caso, viene utilizzata con gli anziani, i disabili e i malati cronici, ma anche con i bambini autistici e più in generale in presenza di disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, disturbi psicomotori, sindrome di Down, sindrome di West. Inoltre, questa tecnica terapeutica si dimostra valida anche in caso di nevrosi ansiose e depressive, patologie psicotiche e sclerosi multipla, problematiche dovute a periodi di degenza prolungata e post convalescenza, in seguito ad ictus e infarti.

In cima alla classifica degli animali più utilizzati nella pet therapy c’è il cane, poi i gatti, i criceti, i conigli, i cavalli, gli uccelli (in particolare i pappagalli), i pesci d’acquario, i delfini, gli asini, le capre e le mucche. Il comune denominatore di tutti questi animali è la possibilità, attraverso di loro, di instaurare un legame basato su vicinanza e empatia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti