Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Birra, prodotto Mediterraneo

di
Pubblicato il: 08-03-2016

L'imminente festa di San Patrizio potrebbe far pensare alla birra come un prodotto del nord Europa, invece si tratta di una bevanda originaria della Mesopotamia

Birra, prodotto Mediterraneo © Thinkstock

Sanihelp.it - Il 17 marzo si festeggia  San Patrizio, santo patrono d'Irlanda, ma la festa ormai è celebrata un po' in tutto il mondo, non solo dove sono presenti comunità irlandesi.

Si festeggia proprio il 17 marzo  perchè  questo dovrebbe essere il giorno della morte del santo, avvenuta nel 461.

Per moltissimi secoli questa festa è stata un'importante ricorrenze religiosa in Irlanda, ma negli ultimi decenni ha assunto toni folcloristici e festaioli che la rendono per questo unica e celebrata a livello Mondiale.

Si stima che ogni giorno nel mondo si consumino 5 milioni e mezzo di pinte di birra stout ovvero birra scura irlandese, ma nel giorno di San Patrizio il consumo medio sale addirittura a 13 milioni di pinte.

Il giorno di San Patrizio, ormai, è un evento di portata mondiale se si pensa che in tutti e 6 i continenti i principali monumenti vengono illuminati di verde: da Dublino a Dubai, da Londra a Lima, da Sidney a Stoccolma; anche l'Italia onorerà San Patrizio illuminando di verde il Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana a Torino e la Villa reale di Monza.

Visti i tempi, infine, la festa di San Patrizio non poteva non essere social al punto che anche nel Bel Paese si può  giocare  con lo »sbaffo» di schiuma che sola una bella stout ti lascia,  condividendo la foto sui social grazie all’hashtag #guinnesstache.

La birra è un prodotto amatissimo anche perchè ben si abbina con numerossimi cibi e se consumata con moderazione giova persino alla salute: non mancano gli studi che evidenziano come abbinare dieta Mediterranea e birra possa prevenire lo sviluppo del diabete o come un consumo moderato possa giovare alla salute cardiovascolare.

Per quanto riguarda le birre scure, così consumate proprio il giorno di San Patrizio, infine, è bene sottolineare come la scienza abbia dimostrato quanto la saggezza popolare sa ormai da tempo ovvero che giovano al recupero fisico,  perché contengono più ferro della birra analcolica e della classica bionda. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione-Comunicato stampa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti