Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fare sesso fa bene, anche dopo i 50 anni

di
Pubblicato il: 08-03-2016
Fare sesso fa bene, anche dopo i 50 anni © Thinkstock

Sanihelp.it - «Fare sesso è naturale e fa bene ad ogni età: non c'è niente di immorale e beato chi lo fa», recitava una famosa canzone dei Neri per Caso di alcuni anni or sono. Molti studi hanno posto l'accento sul fatto che fare sesso faccia bene alla salute: solo per elencare alcuni effetti che secondo la comunità scientifica è capace di stimolare avere un rapporto soddisfacente, possiamo citare la sua azione antidepressiva, analgesica, ipotensiva. Tuttavia, da una certa età in poi, spesso chiudiamo il discorso: anzi, tendiamo addirittura a pensare che possa far male alla salute, perché d'altronde invecchiando le nostre coronarie non sono più quelle di una volta, e possono non reggere l'urto di una sana sessione di ginnastica sotto le lenzuola. E invece non c'è niente di più sbagliato.

I ricercatori dell'Università di Coventry ha diffuso la notizia che molti degli adulti e dei cosiddetti «anziani» attendevano: ovvero sia che anche per quel che concerne gli over 50, avere rapporti sessuali rappresenta un toccasana. Non solo per una questione fisica: ma anche mentale. Fare sesso dopo i 50, infatti, secondo lo studio britannico, stimolerebbe alcune aree del cervello, andando a migliorare le performance a livello di memoria, di concentrazione, di pianificazione e di capacità decisionale, soprattutto nelle persone di sesso maschile.

Per giungere a questa conclusione, pubblicata sulla rivista specializzata Age & Ageing, gli scienziati inglesi hanno condotto una sperimentazione su 6.800 volontari di età compresa tra i 50 e gli 89 anni. Lo studio è proseguito per 12 mesi, durante i quali venivano monitorate a intervalli regolari le funzioni mentali e cognitive dei partecipanti. Dalle analisi è emerso che chi faceva più sesso mostrava performance maggiormente brillanti rispetto ai pari età che si astenevano. Ancora non sono chiari i motivi, e andranno condotte ulteriori sperimentazione per indagarli: ma sembrerebbe che la ragione alla base di questi risultati sia da ricondurre ad un discorso ormonale. Ad ogni modo, è stato ufficialmente sfatato il mito dell'infarto: fare sesso fa proprio bene ad ogni età. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
UniversitÓ di Coventry, Age & Ageing

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti