Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sindrome di Down e diabete

di
Pubblicato il: 23-03-2005

Vorrei sapere se le persone con Sindrome di Down sono più soggette a contrarre malattie metaboliche come il diabete o altro.

M. De M.

Sanihelp.it - La Sindrome di Down è una malattia autosomica, cioè legata a un’alterazione cromosomica che di solito comporta ritardo mentale, bassa statura e segni clinici caratteristici. A essa si associano, spesso, una cardiopatia congenita e disturbi tiroidei su base autoimmune.  
 
Circa la prevalenza del diabete, non ci sono dati clinici che ne rilevino una predisposizione da parte di questi pazienti.  
 
D’altro canto, la distruzione delle beta cellule pancreatiche è presente in una serie di disordini genetici tra cui la trisomia 21 (sindrome di Down).  
Pertanto ci può essere in tali pazienti una predisposizione al diabete mellito di tipo 1 così come di altri disordini autoimmuni.  
 
Certamente un aumento eccessivo del peso corporeo può determinare l'insorgenza di insulino-resistenza che rappresenta il primo passo alla comparsa del diabete mellito di tipo 2, alla stessa maniera di come può svilupparsi in persone sane. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Risponde il dottor Andrea Del Buono, endocrinologo e diabetologo:

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti