Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenire il cancro del colon in 6 mosse

di
Pubblicato il: 10-03-2016
Prevenire il cancro del colon in 6 mosse © Thinkstock

Sanihelp.it - Marzo è il mese della prevenzione del cancro al colon e dall’American Institute for Cancer Research arrivano 6 consigli per prevenire lo sviluppo di questo cancro: secondo i dati a disposizione il cancro del colon costituisce la seconda causa di decesso in caso di tumore e il terzo tipo di cancro più comune  negli Stati Uniti.

La prevenzione del cancro al colon passa sicuramente attraverso il mantenimento di un peso corporeo nella norma; fattore di rischio per lo sviluppo di questo tipo di tumore, indipendentemente dal peso corporeo è anche la presenza di un grasso viscerale eccessivo.

Per ridurre l’incidenza di questo tumore è bene svolgere regolarmente attività fisica e consumare fibre ogni giorno: 10 gr al giorno di fibra  contribuiscono a far decrescere del 10% il rischio di sviluppare questo tumore.

Il rischio di sviluppare questo tumore si riduceanche  limitando il consumo di carne rossa e il consumo eccessivo di salumi e prodotti derivati dalla carne rossa come gli hot dog; anche l’alcol va consumato con molta moderazione con non più di due unità alcoliche al giorno per i maschi e una per le donne.

Alcuni studi, infine, hanno evidenziato come una dieta ricca di aglio sembra poter ridurre l’incidenza di sviluppo di cancro del colon: dopo i 50 anni, in ogni caso, soprattutto in presenza di fattori di rischio, è bene sottoporsi ai test di screening per la diagnosi precoce di questo tumore.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti