Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomini e bisturi: i pericoli di rifarsi gli addominali

di
Pubblicato il: 21-03-2016
Uomini e bisturi: i pericoli di rifarsi gli addominali © Thinkstock

Sanihelp.it - Chi l'ha detto che ai ritocchini estetici ricorrono solo le donne di una certa età? Anche gli uomini, di tanto in tanto, cadono nella tentazione del bisturi: con risultati, anche in questo caso, non sempre soddisfacenti. Per non parlare della scarsa mascolinità della pratica: ma si sa, da un po' di tempo a questa parte è il cosiddetto metrosexual, alla David Beckham e alla Cristiano Ronaldo, per intenderci, l'ideale di bellezza per quel che riguarda i canoni maschili. E così, vedendo questi calciatori di successo posare in mutande sui cartelloni pubblicitari delle grandi città, finisce che gli uomini vogliono tentare di assomigliargli il più possibile: e dove non ci arrivano con l'esercizio, ci provano con il ritocchino.

La nuova frontiera della chirurgia estetica per lui è quella di rifarsi la pancia, per avere il classico addominale a tartaruga che tanti sforzi e tanto sudore in palestra altrimenti richiederebbe. Ma siamo poi sicuri che sia una pratica esente da rischi di sorta? E soprattutto, che questa pratica non nasconda raccapriccianti effetti collaterali, dal punto di vista squisitamente estetico? Ebbene, ovviamente la domanda è retorica. Gli specialisti dell'AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, hanno parlato proprio di questo durante il simposio dell'ISAPS, International Society of Aesthetic Plastic Surgery, tenutosi in questi giorni a Firenze.

L'effetto boomerang maggiormente grottesco del rifarsi gli addominali, tecnica conosciuta come abdominal etching, è quello di avere una pancia somigliante ad una sorta di insaccato, più che ad una tartaruga. Col passare del tempo, infatti, è normale acquisire qualche chiletto e lasciarsi un po' andare: la pelle si inflaccidisce, la voglia di fare esercizio diventa quella che è. Per una persona normale questo significa la comparsa della pancetta nel migliore dei casi, o di una panza pronunciata nel peggiore: ma per un uomo che si è fatto scolpire gli addominali all'interno del tessuto adiposo e del derma di una falsa muscolatura definita, il rischio è quello di un addome globoso con falsa tartaruga incorporata. Un qualcosa di francamente orrendo solo a pensarlo: ma purtroppo, come confermato dai chirurghi in questione, la tecnica è relativamente recente, e dunque ci si renderà conto di questi effetti collaterali solo tra qualche anno. Sorpresa!



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AICPE, ISAPS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti