Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

La vitamina C per prevenire la cataratta

di
Pubblicato il: 30-03-2016
La vitamina C per prevenire la cataratta © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Ophthalmology e condotto presso il Kings College di Londra ha evidenziato come una dieta ricca di vitamina C possa aiutare a prevenire lo sviluppo di cataratta.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver reclutato più di mille gemelle inglesi di 60 anni o più: le gemelle con il più alto intake di vitamina C con la dieta hanno evidenziato un terzo di probabilità in meno di sviluppare cataratta rispetto alle gemelle con un introito quotidiano di vitamina C più basso, in un arco temporale di 10 anni.

I ricercatori hanno sottolineato come l’effetto protettivo si evidenzia solo con una dieta molto ricca di vitamina C e non tramite l’assunzione di integratori alimentari.

Gli studiosi ritengono  che per ogni persona la possibilità di sviluppare cataratta nel corso della propria esistenza dipenda per un 35% dall'assetto genetico e per l’altro 65% dal tipo di alimentazione seguita e da altri fattori ambientali.

Una dieta ricca di vitamina C anche se non riesce a impedire in assoluto la comparsa di cataratta, quindi, potrebbe aiutare nel ritardarne la comparsa o a evitarne il peggioramento.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti