Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmacie: arriva il pediatra on line le mamme approvano

di
Pubblicato il: 07-04-2016
Farmacie: arriva il pediatra on line le mamme approvano © Thinkstock

Sanihelp.it - Come primo presidio sanitario sul territorio, la farmacia è anche centro d’ascolto e di informazione. Lo Sai Mamma? è uno spazio informativo on line che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini.

Già sperimentato in Lombardia dalle farmacie sul territorio, dai pediatri di Acp e dell’Istituto Mario Negri ora sarà presto disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma. Il servizio on line è stato realizzato da Federfarma Milano grazie al contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell’Associazione Culturale Pediatri (Acp).

54 schede aggiornate illustrano con parole semplici le principali patologie del bambino: dermatiti, allergie, psoriasi, malattie infettive, infezioni respiratorie, congiuntivite, punture di insetto, celiachia, stipsi, laringospasmo e altre. Sono schede semplici e di facile lettura, ma di alto valore scientifico che rispondono a un primo bisogno d’informazione delle famiglie. 
 
Un secondo obiettivo è quello di contrastare la crescente disinformazione presente sul web. Le schede sono scientifiche, validate e sicure perché elaborate da autorevoli professionisti sanitari.
 Il progetto è caratterizzato dal coinvolgimento di differenti esperienze e competenze (anche quelle genitoriali) e per la valutazione formale da parte di un gruppo di lettura composto da mamme. 
 
L’informazione è finalizzata al miglioramento del benessere complessivo della mamma e del bambino, dalla nascita e durante la crescita e lo sviluppo: una informazione capillare, basata sulle evidenze e indipendente. Secondo l’Associazione Culturale Pediatri, significativa è la validazione del materiale da parte di un gruppo di mamme, rispetto a comprensibilità e fruibilità.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Federfarma Milano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti