Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contraccettivi

Allo studio un anticoncezionale non ormonale per lui

di
Pubblicato il: 05-04-2016

Un gel iniettato nei dotti deferenti blocca il passaggio degli spermatozoi. Potrebbe essere il primo contraccettivo maschile. Ora testato solo sugli animali.

Allo studio un anticoncezionale non ormonale per lui © Thinkstock

Sanihelp.itNella coppia l’incombenza sui metodi contraccettivi appare sbilanciata verso le donne: sono loro a doversi sobbarcare l’eventuale ricorso a strategie ormonali, dalla pillola alla spirale, passando per cerotti ed anelli vaginali. Senza entrare nel merito di soluzioni più radicali, come la vasectomia, l’uomo al più si sobbarca l’uso del preservativo.

Ma le cose potrebbero cambiare, anche se non prima certo di qualche anno. Un gruppo di scienziati americani ha infatti annunciato di aver creato quello che potrebbe essere il primo contraccettivo maschile di lunga durata. Nulla di ormonale però: si tratta di una sostanza particolare (formata da acido stirene e anidride maleica sciolti in dimetilsolfossido) che, una volta iniettata nei dotti deferenti, forma una sorta di idrogel che aderisce alle pareti dei vasi impedisce il passaggio degli spermatozoi.

Un primo studio di questo gel è stato condotto su 12 conigli da ricercatori dell’Università dell’Illinois. I risultati sarebbero stati migliori del previsto: gli animali non avevano spermatozoi nel liquido seminale già 29 giorni dopo l'iniezione. I risultati hanno inoltre confermato che l'effetto contraccettivo è durato per l'intero periodo di studio, cioè 12 mesi, dopo i quali gli scienziati sono stati poi in grado di rimuovere il gel, invertendone l'effetto.

Si tratterebbe, quindi, di un anticoncezionale a lunga durata, ma  reversibile. È presto per trarre delle conclusioni e fare delle previsioni sull’uomo: stando a quanto riferito dalla non-profit Parsemus Foundation di Berkeley, in California, sulla rivista Basic and Clinical Andrology, i primi studi clinici dovrebbero però iniziare già entro fine 2016.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti