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Latticini, frutta, verdura: il tris della longevità maschile

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Pubblicato il: 11-04-2016
Latticini, frutta, verdura: il tris della longevità maschile © Thinkstock

Sanihelp.it - Almeno un bicchiere di latte, un vasetto di yogurt o una porzione di formaggio fresco, e cinque porzioni tra frutta e verdura: è questa l’alimentazione quotidiana che dà i migliori risultati agli uomini ultra45enni, in termini di salute e di aspettative di vita.

Lo afferma Assolatte riprendendo i risultati di uno studio condotto in Francia dai ricercatori dell’Istituto nazionale per la salute e la ricerca medica (Inserm) e dell’università di Strasburgo, le cui conclusioni sono state pubblicate sul numero di marzo 2016 dell’European Journal of Clinical Nutrition.

Lo studio ha analizzato le abitudini di vita e lo stile alimentare di 960 uomini over 45enni, con l’obiettivo di individuare le correlazioni tra le differenti famiglie di alimenti e il rischio di mortalità per tutte le cause. I soggetti sono stati monitorati per tre anni e, dopo 15 anni, è stato verificando il loro stato di salute. Si è così scoperto che a stare meglio erano coloro che avevano avuto consumi superiori alla media di latte, yogurt, frutta e verdura, formaggi e pane.  

I più affezionati al latte si sono aggiudicati anche il record del più basso tasso di mortalità, indipendentemente dalla causa di morte: -39% tra chi consumava oltre un bicchiere di latte al giorno. Un risultato addirittura migliore rispetto al -32% connesso con il raggiungimento delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.

Aeguendo i suggerimenti alimentari proposti dalle linee guida nutrizionali internazionali, si riduce il rischio di sviluppare malattie croniche (come quelle cardiovascolari e le varie forme di tumori) perché si attua un’alimentazione bilanciata e completa, che include, e nelle giuste quantità, tutti gli alimenti che hanno comprovati effetti favorevoli per la salute e la longevità.

Il latte e i suoi derivati sono presenti nelle raccomandazioni nutrizionali ufficiali di tutti i Paesi. In Italia, le linee-guida per una sana alimentazione italiana, elaborate dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (ex Inran), suggeriscono di consumare ogni giorno 3 porzioni da 125 grammi l’una di latte o yogurt e ogni settimana 3 di formaggi (100 grammi la porzione per quelli freschi, 50 grammi per quelli stagionati).



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Assolatte

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