Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fattori di rischio per lo sviluppo di asma nelle donne

di
Pubblicato il: 12-04-2016
Fattori di rischio per lo sviluppo di asma nelle donne © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Respiratory Research e condotto presso il St. Michael's Hospital di Toronto ha evidenziato come le donne sottopeso o obese che fumano e bevono sono più a rischio delle donne normopeso che non fumano e non bevono di sviluppare asma; tale correlazione è stata vista anche nel sesso maschile, ma è molto meno netta che nel sesso femminile.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 175000 persone di età compresa fra i 18 e i 44 anni di 51 paesi diversi.

Le donne sottopeso o obese con il vizio di fumo e alcol si sono rivelate due volte più a rischio di quelle normopeso e che non fumano e non bevono di sviluppare asma e hanno anche evidenziato una probabilità da due a tre volte superiore di sviluppare dispnea.

L’asma è un problema che nel mondo coinvolge circa 334 milioni di persone ed è un disturbo più diffuso nei paesi a basso e medio reddito, anche a causa dei prodotti usati per il riscaldamento che possono innescare la problematica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti