Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Perché la gratitudine è fonte di benessere psicofisico

I benefici della gratitudine

di
Pubblicato il: 07-06-2016

Il sentimento della gratitudine, soprattutto negli ultimi anni, è tornato a essere oggetto di interesse della ricerca psicologica. Leggi perché è così importante.

I benefici della gratitudine © Thinkstock

Sanihelp.it - La gratitudine, da non confondere con il comportamento formale e educato (quel grazie tanto per ndr.) è un sentimento specifico, per molti versi è affine all’amore. Non a caso, la psicoanalista Melanie Klein, che per prima ne intuì l’importanza, definisce la gratitudine come una delle espressioni più evidenti della capacità di amare.

Anche la ricerca scientifica ha oramai accertato gli effetti positivi della gratitudine sul funzionamento psicofisico dell’individuo. Questo sentimento, infatti, agisce sul nostro organismo tanto da produrre cambiamenti del flusso sanguigno all’interno del cervello, una maggiore attività dell’ipotalamo e livelli più elevati di dopamina (strettamente legata a una rete di neuroni che genera sensazioni piacevoli di benessere).

La capacità di provare gratitudine, inoltre, aiuta a sentirsi più vitali e tiene lontani ansia e depressione. È stato dimostrato, infatti, che questo sentimento permette una percezione positiva della vita, aumentando il senso di soddisfazione.

Questo sentimento, non a caso, rafforza le relazioni già esistenti e tende a far apprezzare ciò che si ha e si è in modo più genuino, prestando meno attenzione a ciò che fanno gli altri. In questo senso, fa diminuire la rabbia, il senso di colpa e la bassa autostima. Infine, la gratitudine aiuta a sviluppare un buon senso di adattamento, aiutando ad affrontare in modo più flessibile e adeguato gli stress quotidiani.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti