Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tendinite da texting, la nuova malattia da telefonino

di
Pubblicato il: 30-03-2005
Sanihelp.it - La mania dei telefonini ha creato una nuova malattia: la tendinite da texting.

Il disturbo, che non ha nulla a che fare con le tanto temute radiazioni, è stato scoperto da un medico australiano, Robert Menz, che ha pubblicato sull'ultimo numero del Medical Journal of Australia il caso di una tredicenne giunta il mese scorso nel suo studio con l'avambraccio destro gonfio e dolente.

«Non vi erano precedenti di trauma o di un cambiamento di attività di cui la paziente si ricordasse», scrive Menz, «ma ulteriori indagini hanno rivelato che le era stato dato un telefono cellulare in dicembre».

Il piano di cui era dotato il telefonino consentiva l’invio gratuito di 10 sms da 760 caratteri per un mese, e la paziente li ha digitati tutti utilizzando solo il pollice destro.
Il dottor Menz ha così diagnosticato una tendinite da texting, che si è rapidamente calmata con il riposo, l'applicazione di un gel di naprossene due volte al giorno per due giorni e soprattutto l'uso di tutte e due le mani per usare la tastiera del cellulare.

«Per quanto io sappia, questo è il primo caso riportato di questa condizione in Australia, anche se si sono registrate altre lesioni da uso eccessivo della mano con il videogame», ha concluso il medico.
«Forse i fabbricanti di telefoni cellulari dovrebbero includere degli avvertimenti per la salute, sul rischio di lesioni da uso eccessivo, come parte dell'etichettatura del prodotto».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti