Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È bene vaccinarsi contro l'influenza in gravidanza

di
Pubblicato il: 06-05-2016
È bene vaccinarsi contro l'influenza in gravidanza © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio di revisione pubblicato sulla rivista Pediatrics ha ribadito l’opportunità di fare il vaccino antinfluenzale per le gestanti che si apprestano ad affrontare l’inverno con il pancione.

Gli autori dello studio hanno revisionato le cartelle cliniche di  245386 gestanti e i record relativi a 249387 neonati: le informazioni disponibili hanno riguardato 9 stagioni influenzali ovvero quelle comprese fra novembre 2005 e dicembre 2014; solo il 10% di tutte le donne comprese nello studio si erano vaccinate contro l’influenza.

Dall’analisi dei dati è emerso che il 97% dei neonati con diagnosi confermata di influenza sono nati da donne non vaccinate.

I bambini con meno di 6 mesi nati da donne che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale durante la gestazione hanno evidenziato il 70% di probabilità in meno rispetto agli altri di avere una diagnosi di influenza e l’80% di probabilità in meno di subire un ricovero a causa dell’infezione da parte di un virus influenzale.

Il modo migliore per proteggere i bambini con meno di 6 mesi dal virus influenzale è quello di immunizzare la mamma durante la gestazione: l’inoculo del vaccino antinfluenzale prima dei 6 mesi, infatti,  non è raccomandato. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti