Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Virus Zika e sindrome di Guillan Barrè

di
Pubblicato il: 09-05-2016
Virus Zika e sindrome di Guillan Barrè © Thinkstock

Sanihelp.it - Alcuni risultati di studi recenti presentati durante la  U.S. Centers for Disease Control and Prevention's Epidemic Intelligence Service Conference hanno evidenziato come l’aver contratto infezione da virus Zika può facilitare l' insorgenza di sindrome di Guillan Barrè (la più comune causa di paralisi non traumatica in tutto il mondo).

I risultati in questione hanno evidenziato come di 41 persone che in Brasile hanno sviluppato la sindrome di Guillan Barrè il 90% aveva anche manifestato sintomi simili a quelli che si riscontrano in caso di infezione da virus Zika; lo studio è di piccole dimensioni e manca ancora la parte che dimostra l’effettiva infezione da parte di virus Zika.

è bene sottolineare, però, che da quando sono in aumento i casi di infezioni da virus Zika sono anche aumentati i casi di sindrome di Guillan Barrè: molto probabilmente in caso di infezione da parte del virus Zika l’organismo umano produce anticorpi per distruggere il virus, quando cala la virulenza questi stessi anticorpi vanno a danneggiare i nervi periferici scatenando la sindrome. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti