Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come uscire dalla mania di controllo

Superare la mania del controllo

di
Pubblicato il: 14-06-2016

L'ipercontrollo può avere conseguenze negative sia sulla propria vita, che su quella degli altri. Leggi come superare questa mania.

Superare la mania del controllo © Thinkstock

Sanihelp.it - Le persone maniache del controllo sono sempre vigili, raramente riescono a stare in uno stato di relax e temono fortemente l’imprevisto. Non è un caso, infatti, che tendano a programmare tutto con anticipo. Come spiegano gli esperti, solo in questo modo si sentono rassicurati e hanno l’impressione di avere il controllo della situazione.

Nella maggior parte dei casi, questo atteggiamento è legato a figure genitoriali che richiedevano, più o meno esplicitamente, un modello di assoluta efficienza. I perfezionisti e controllanti, infatti, riproducono nella vita quotidiana un antico bisogno di non deludere questi interlocutori, orami interiorizzati. Il problema è che il bisogno di controllare invade l’altro, che sentendosi soffocato, può reagire con un’esplosione di rabbia.

Di solito il maniaco del controllo non si rende conto di avere quest’ansia, solo quando giungono altri stimoli riescono ad uscire da questa mania. Accade spesso, infatti, che chi vive accanto a un soggetto controllante si allontani incapace di resistere all’ansia di perfezione. In seguito ad episodi di questo tipo la coscienza si ‘risveglia’ e con l’aiuto di psicologi e psicoterapeuti è possibile elaborare le cause profonde di quest’ansia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti