Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ipertensione, consumo di alcol e danno cardiaco

di
Pubblicato il: 16-05-2016
Ipertensione, consumo di alcol e danno cardiaco © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio italiano condotto presso l'università di Udine e presentato al meeting annuale dell'American Society of Hypertension ha evidenziato come il consumo di alcol nelle persone ipertese,  può determinare danni al cuore alterandone la funzionalità.

Lo studio in questione non è riuscito a trovare una relazione di causa-effetto fra ipertensione, consumo di alcol e danneggiamento della funzionalità cardiaca e non è riuscito a trovare neppure il meccanismo secondo il quale l'alcol, nelle persone ipertese,  potrebbe danneggiare tale funzionalità, ma anche tenendo conto dei fattori di rischio, il consumo di alcol sembra poter aumentare il rischio di mal funzionamenti cardiaci nei pazienti ipertesi.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver reclutato 335 pazienti ipertesi, ma nessuno affetto da disturbi cardiaci.

Quelli che hanno segnalato il maggior consumo di alcolici hanno anche evidenziato di avere un ventricolo sinistro più spesso del dovuto e quindi meno funzionante.

La funzionalità del ventricolo si è rivelata inferiore per i soggetti più anziani e gravati da più problematiche di salute, tuttavia il consumo di alcol si è rivelato un fattore di rischio per lo sviluppo della condizione.

Secondo i ricercatori questo studio rafforza le evidenze che consigliano ai soggetti ipertesi di limitare al minimo possibile il consumo di alcol.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti