Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Oral Cancer Day

Cavo orale, giornata della prevenzione il 21 maggio

di
Pubblicato il: 17-05-2016

Giunge alla decima edizione l'Oral Cancer Day, appuntamento annuale con la prevenzione per il tumore del cavo orale. I dentisti ANDI saranno nelle piazze per informare i cittadini.

Cavo orale, giornata della prevenzione il 21 maggio © Thinkstock

Sanihelp.it - Sabato 21 maggio si celebra l’Oral Cancer Day, una giornata dedicata alla prevenzione del tumore del cavo orale, organizzata da Fondazione ANDI onlus, con la collaborazione dei dentisti dell’ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Nelle piazze italiane aderenti saranno presenti unità mobili di screening, in cui i dentisti presenti in qualità di volontari forniranno informazioni circa il ruolo della prevenzione e della diagnosi precoce di questa grave forma tumorale.

In Italia il tumore del cavo orale colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. Gli studi di questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta la probabilità di curare questo tipo di tumore con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.

Obiettivo dell’Oral Cancer Day è dunque aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalità. Se infatti si interviene precocemente, la guarigione completa è possibile.

Il tumore del cavo orale coinvolge gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Tra i fattori di rischio si segnalano vizio del fumo, consumo di alcol, scorretta o carente igiene orale, infezione da HPV, protesi dentarie mal realizzate e un’alimentazione povera di frutta e verdura.

Questa neoplasia però si può prevenire, adottando un sano stile di vita. Ecco alcuni consigli di prevenzione:

1. Smettere di fumare e non consumare troppi alcolici.
2. Adottare sane abitudini alimentari, seguendo una dieta ricca di frutta e verdura, che prediliga alimenti integrali e che sia povera di grassi.
3. Migliorare l’igiene orale, chiedendo consiglio al proprio dentista.
4. Eseguire visite periodiche specialistiche; se si è fumatori è bene farlo almeno una volta all’anno.
5. Chiedere al proprio dentista su come eseguire l’autoesame della bocca.

L’Oral Cancer day è giunto alla sua decima edizione, forte di una nuova sinergia stabilita con CAO Nazionale (Albo Nazionale Odontoiatri), Cenacolo Odontostomatologico Italiano (COI-AIOG) e Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SPMO).

Fino al 24 giugno inoltre, i dentisti ANDI aderenti saranno disponibili per visite di controllo gratuite negli studi. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 911 202 o consultare oralcancerday.it.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa Fondazione ANDI onlus - Associazione Nazionale Dentisti Italiani

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti