Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Patologie dei musicisti: un congresso per saperne di più

di
Pubblicato il: 01-04-2005
Sanihelp.it - Corpo e strumento musicale: è sempre armonia?. A questa e ad altre domande cercheranno di dare risposta i medici, fisioterapisti e bioingegneri che l’8 e 9 aprile prossimi si riuniranno al Centro Girola di Milano in occasione di un importante congresso scientifico promosso dall’IRCCS S. Maria Nascente Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Il Congresso permetterà ad esperti provenienti da tutto il mondo di confrontarsi e di dare il proprio contributo in merito ai trattamenti adottati, ai pregi e ai limiti delle terapie mediche, chirurgiche e riabilitative verso le patologie osteo-neuro-muscolari, ancora poco conosciute, che affliggono i musicisti professionisti.

È difficile immaginare che anche i musicisti possano soffrire di quelli che comunemente vengono chiamati i rischi del mestiere, eppure alcune di queste malattie sono talmente invalidanti da mettere a rischio la carriera.

È il caso del crampo del musicista, una patologia invalidante talmente temuta nell’ambiente musicale da essere definita addirittura il cancro del musicista.

La prevenzione assume ancora una volta un ruolo primario; avere sin dall’inizio una postura adeguata e un corretto approccio con il proprio strumento vuol dire evitare sbilanci muscolari e non alterare la biomeccanica della colonna vertebrale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti