Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione nell'infanzia e sviluppo del cancro al seno

di
Pubblicato il: 23-05-2016
Alimentazione nell'infanzia e sviluppo del cancro al seno © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention e condotto presso l’università del Maryland ha trovato una correlazione fra il consumo di acidi grassi saturi nell’infanzia e densità del seno prima dei 30 anni.

I grassi saturi sono particolarmente abbondanti nel burro, nei grassi animali, nei salumi, nei formaggi grassi, nelle uova, nel latte intero e nella maionese, mentre quando si parla di densità del seno ci si riferisce al loro aspetto alla mammografia: alcuni studi hanno evidenziato che un seno che risulta molto denso alla mammografia presenta un rischio da 4 fino a 5 volte maggiore di sviluppare un tumore al seno.

Nello studio in questione i ricercatori hanno arruolato nel 1998 più di 600 bambini di età compresa fra 8 e 10 nni, circa la metà erano di sesso femminile e ne sono state indagate le abitudini alimentari.

Successivamente 177 di queste bambine si sono sottoposte a mammografia quando avevano un’età compresa fra i 25 e i 29 anni: i ricercatori hanno notato un seno più denso all’esame strumentale per le ragazze che durante l’adolescenza avevano assunto grandi quantità di acidi grassi saturi piuttosto che mono e polinsaturi.

Questo è uno dei primi studi sull’argomento e per questo non si possono trarre consigli nutrizionali dalle sue conclusioni, ma indica un filone di ricerca molto interessante da seguire. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti