Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sei più estroverso o nevrotico? Te lo dice Twitter

di
Pubblicato il: 31-05-2016
Sei più estroverso o nevrotico? Te lo dice Twitter © Thinkstock

Sanihelp.itI social network stanno assumendo un'importanza sempre maggiore nelle nostre vite: grazie ai telefonini di ultima generazione, essere connessi non è più una scelta bensì una certezza praticamente perenne. Il proprio profilo è distante solo un click, ovunque ci troviamo: e dice molto della nostra persona, nonché della nostra personalità. Un team di ricercatori americani dell'Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha deciso di portare avanti uno studio su circa 66 mila utenti di Twitter, analizzandone anche i 3200 «cinguettii più recenti». L'obiettivo: cercare di capire cosa dice di noi l'immagine di profilo che scegliamo per identificarci.

Dai risultati ottenuti, presentati nel corso della Conferenza Internazionale sul Web e Social Media a Colonia, in Germania, sono emerse cinque tipologie di personalità diverse, in base allo stile dell'immagine che più delle altre caratterizza le nostre pagine. La categoria più rappresentata è quella dell'«estroverso», per i quali solitamente la scelta ricade su di una foto particolarmente artistica, in cui preferibilmente appaiono più giovani; ci sono quelli aperti a nuove esperienze, propensi a presentarsi in maniera stravagante o a deputare ad un oggetto l'identificazione del proprio profilo.

Ci sono poi i «socievoli», persone dalla spiccata allegria, che prediligono le foto che le ritrae sorridenti o in situazioni ludiche; c'è il tipo «coscienzioso», che si mostrano più vecchie di quelle che sono e tendono a presentarsi da sole più che in gruppo; e per finire ecco i «nevrotici», mai chiaramente visibili, che spesso sostituiscono la propria persona con un oggetto. Insomma: dimmi la foto che hai e ti dirò chi sei.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
UniversitÓ della Pennsylvania

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti