Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Un cucchiaio in più per ogni pasto: così nasce il sovrappeso

di
Pubblicato il: 06-06-2016
Un cucchiaio in più per ogni pasto: così nasce il sovrappeso © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio presentato durante l’European Obesity Summit in Svezia ha evidenziato come il sovrappeso nei primi anni di vita non è determinato tanto dal maggior numero di pasti fatti dai bambini quanto da una porzione più grande, ogni giorno, mangiata da questi bambini rispetto a quelli normopeso.

Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a più di 2500 bambini di età compresa fra i 4 e i 18 mesi.

Gli autori hanno verificato come i bambini in sovrappeso e quelli normopeso mangiavano all’incirca le stesse cose, solo che quelli in sovrappeso mangiavano, mediamente, una o due cucchiaiate in più per ogni pasto; considerando che i bambini fanno mediamente 5 pasti queste calorie in più distribuite sull’intera settimana influenzano notevolmente l’apporto calorico totale.

Lo stesso studio ha anche dimostrato come i bambini in sovrappeso non hanno fatto pasti in più rispetto a quelli normopeso. 

Secondo gli autori dello studio è la grandezza delle porzioni piuttosto che la frequenza dei pasti a costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di sovrappeso nella prima infanzia. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti