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Le regole beauty di Giusy Buscemi: acqua e integratori

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Pubblicato il: 07-06-2016
Le regole beauty di Giusy Buscemi: acqua e integratori © Redazione

Sanihelp.it - Con l'avvicinarsi della prova costume ricominciamo a muoverci con regolarità e a mangiare meglio: è fondamentale rifornire l'organismo di tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare l'attività fisica nel modo adeguato, supportare la dieta in caso di carenze e mostrare un corpo tonico, una pelle luminosa, unghie forti e capelli lucenti.

«Più attività fisica e più ore passate all’aperto sono due regole fondamentali da seguire ogni giorno. Non si tratta solo di allenamento, ma anche di fornire al nostro organismo tutto quello che serve non solo in termini di macronutrienti (proteine, lipidi e carboidrati), ma anche di micronutrienti (vitamine e minerali)», suggerisce la professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università di Bologna.

La prima regola fondamentale è idratarsi, bevendo tutti i giorni almeno un litro e mezzo o due di acqua. Aggiunge l'esperta: «Tra i minerali, potassio e magnesio sono fondamentali per supportare tante funzioni del nostro organismo, tra cui quella muscolare.

Potassio e magnesio possono divenire deficitari perché il nostro fabbisogno è maggiore in relazione alle perdite aumentate. Queste perdite sono particolarmente legate alla sudorazione, quindi l’arrivo della stagione più calda e l’aumento dell’attività fisica rendono necessaria una maggiore introduzione.

Anche Giusy Buscemi, ambassador Swisse, sostiene l’importanza di una corretta idratazione: «Bere molta acqua è un'abitudine che dà un risultato visibile anche sulla tonicità, bellezza e luminosità della mia pelle. Sono molto attenta anche alla cura delle mie unghie e dei miei capelli, che spesso, sia sui set televisivi sia sui set fotografici, sono in primo piano», prosegue l'attrice.

Quali sono i nutrienti che non devono mancare per la pellezza di pelle, capelli e unghie? «Ferro e zinco, dice l'esperta. La dieta è spesso carente in ferro, in particolare nelle donne in età fertile, perché la perdita legata alle mestruazioni rende più difficile raggiungere l’assunzione raccomandata. Uno dei sintomi di carenza di ferro è l’anemia, con conseguente stanchezza. Lo zinco è essenziale per il trofismo della cute, dei capelli e delle unghie, che risentiranno negativamente di una carente introduzione di questo minerale».

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Swisse

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