Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La gravidanza gemellare e il diabete gestazionale

di
Pubblicato il: 09-06-2016
La gravidanza gemellare e il diabete gestazionale © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care la gravidanza gemellare espone la gestante a un maggior rischio di sviluppare diabete.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi 775707 donne con gravidanza singola e quelli di 13521 donne con gravidanza gemellare; è stato tenuto in conto anche il sesso dei gemelli portati in grembo dalle donne.

I ricercatori hanno scoperto che il tasso di diabete gestazionale si è attestato  a 5,63 nelle gravidanze gemellari e a 3,79 in quelle singole; il maggior tasso di diabete gestazionale nelle gravidanze gemellari è rimasto più alto anche tenendo conto dei fattori di rischio per la condizione come l’età, il reddito e la regione di residenza.

Il sesso dei nascituri nelle gravidanze gemellari non ha influenzato ulteriormente lo sviluppo o meno di diabete gestazionale.

Le donne che hanno sviluppato diabete gestazionale durante una gravidanza gemellare, infine, hanno evidenziato una minore probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 nel corso della loro vita, rispetto alle donne che hanno sviluppato diabete gestazionale durante una gravidanza singola.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti