Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La depressione riduce la fertilità

di
Pubblicato il: 10-06-2016
La depressione riduce la fertilità © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista  American Journal of Obstetrics and Gynecology ha evidenziato come soffrire di sintomi depressivi riduce la fertilità femminile.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel loro studio 2146 donne, tutte in cerca di una gravidanza  che online, si sono impegnate a rispondere a dei questionari ogni 8 settimane, per un anno o fino al momento di un eventuale concepimento. Dall’analisi dei dati è emerso che soffrire di depressione anziché non soffrirne affatto pregiudicava la fertilità, indipendentemente dal fatto che le donne fossero in trattamento per la depressione oppure no.

Dallo studio è emersa una vera e propria relazione inversa fra entità dei sintomi depressivi e fertilità: tanto più gravi sono stati i sintomi depressivi riferiti tanto minore è stata la probabilità per queste donne di rimanere in stato interessante.

La probabilità di rimanere incinta si è rivelata indipendente, per le donne depresse, dal trattamento farmacologico seguito ovvero la probabilità è rimasta invariata anche senza alcun trattamento farmacologico antidepressivo in corso. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti