HomeFitnessAerial straps e street workout per muscoli d'acciaio

Aerial straps e street workout per muscoli d’acciaio

Fitness novità

Sanihelp.it – Alex, Denis, Ivan, Ivan (Kozachok), Andrey e Igor: sono questi i nomi dei componenti dell’Enervit Street Workout Team, un gruppo di atleti ucraini tutti muscoli e nervi, che portano in giro per il mondo lo street workout, una disciplina esplosiva e molto muscolare, che mixa esercizi di atletica, ginnastica e fitness, prendendo spunto dall'attività fisica svolta prevalentemente nei parchi all'aperto.


Le loro esibizioni lasciano davvero a bocca aperta, tra evoluzioni ed esercizi acrobatici alle parallele e alla sbarra, tanto che non si può non chiedersi subito che tipo di programma di allenamento seguano per portare a termine performance simili. «Il nostro allenamento consiste in una sequenza di esercizi a corpo libero che tonificano e rafforzano il fisico, eseguiti contrastando solamente la forza peso del proprio corpo e la forza di gravità. Si tratta di un lavoro di tipo funzionale. Staccionate, alberi e muretti sono il terreno ideale per cimentarsi nello street workout, sia in campagna che in città» hanno spiegato i ragazzi durante il nostro incontro a RiminiWellness.

Vera novità di quest’anno, è stata la performance di Igor Zavadko, vincitore del campionato di street workout nella Repubblica di Kazantip nel 2013 e vincitore del campionato ucraino di aerial straps.

L'aerial straps è una nuova disciplina aerea, effettuata con l’ausilio di cinghie. L’atleta avvolge sulle mani o sui polsi la parte finale delle cinghie sospese, poi viene sollevato in aria ed esegue una serie di affascinanti corografie, che combinano sforzo fisico e armonia dei gesti, a ritmo di musica: uno spettacolo davvero emozionante ed una dimostrazione di massima resistenza, forza e tecnica.

Per riuscire a sostenere ripetutamente sforzi simili, oltre ad un allenamento e un riposo adeguati, è ovviamente necessaria anche una strategia nutrizionale in grado di supportare il fisico durante lo sforzo e favorirne il recupero. «E’ importante seguire la giusta alimentazione e integrazione, perché sono componenti strategiche dell’allenamento stesso – ha sottolineato Iader Fabbri, divulgatore scientifico e collaboratore dell’Equipe Enervit – Il consiglio è quello di privilegiare una strategia alimentare bilanciata come la Zona, preferendo carboidrati vantaggiosi come la verdura colorata e di stagione. Se l’obiettivo è stimolare al massimo la massa magra e cercare di recuperare al meglio perché il giorno dopo è prevista un’altra sessione di allenamento, per accelerare i tempi di recupero è consigliabile l’assunzione, entro la prima mezz’ora dal termine dell’allenamento, di carboidrati ad alto indice glicemico abbinati ad una fonte di proteine a rapida assimilazione, come le Enervit Gymline Muscle 100% Whey protein isolate».

Video Salute

FonteEnervit

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...