Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È bene non abusare degli antidiarroici

di
Pubblicato il: 14-06-2016
È bene non abusare degli antidiarroici © Thinkstock

Sanihelp.it - L’FDA americano, l’agenzia che si occupa di regolamentare alimenti e medicinali, ha lanciato un’allerta per medici e pazienti circa l’abuso di loperamide, un farmaco normalmente utilizzato come antidiarroico e disponibile come farmaco da banco.

Particolare attenzione nella sua prescrizione e nel suo utilizzo deve essere riservata nei pazienti con problemi cardiaci: il farmaco, infatti, soprattutto se assunto in dosaggio superiore a quello raccomandato può determinare l’insorgenza di eventi cardiaci, apparentemente inspiegabili.

La frequenza di tali eventi è maggiore in quei pazienti che a causa di altre patologie, assumono alte dosi di loperamide e contemporaneamente assumono anche farmaci che inibiscono il metabolismo della loperamide come alcuni antibiotici come la claritromicina, alcuni antivirali come il ritonavir, antiacidi come la cimetidina e la ranitidina o antimicotici come l’itra e il ketaconazolo.

I pazienti con rischio cardiovascolare, quindi, dovrebbero essere istruiti sui possibili effetti avversi connessi con l’uso di loperamide. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti