Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allenare la memoria

Come migliorare la memoria

di
Pubblicato il: 12-07-2016

La ripetizione è una delle tecniche meno efficaci per memorizzare numeri, frasi e dati nella mente. Scopri quali sono i metodi migliori per avere una memoria infallibile!

Come migliorare la memoria © Thinkstock

Sanihelp.it - La gran parte delle persone fa l’errore di ripetere all’infinito un concetto credendo, in questo modo, di memorizzarlo. Si tratta, invece, di una pratica noiosa, oltre che inutile. Le tecniche per allenare la memoria (mnemotecniche) si basano essenzialmente su tre principi: immagini, associazioni ed emozioni.

La vista fornisce circa l’80-85% dei dati mnemonici. L’abitudine alla visualizzazione, infatti, migliora la memorizzazione, oltre che la creatività. Ma con quali immagini allenarsi? Scegli immagini tridimensionali, colorate, ma anche sovradimensionate (es. esasperate le dimensioni di qualche parte dell’immagine).

Il secondo step è scegliere immagini con potenziale emotivo. Il ridicolo e l’assurdo sono emozioni molto utili per allenare la memoria. Il trucco è usare l’immaginazione e creare una storia bizzarra o i giochi di parole. Ad esempio, se devi ricordare una lista di scrittori puoi visualizzare Montale che sta scalando una montagna, Leopardi che va a caccia di leopardi, ecc.

Una delle tecniche di memoria più utilizzate è l'associazione. Il nostro cervello, infatti, funziona per immagini associate alle emozioni e senza associazioni non riusciremmo a collegare tra loro le varie informazioni. Per fissare velocemente un elenco di informazioni (es. lista della spesa), può essere utile associare parti del corpo con immagini mentali. Se devi comprare lo yogurt potresti immaginare un vasetto di yogurt perfettamente in equilibrio sulla tua testa!



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti