Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quando lo sport fa bene al cervello

L'attività fisica aiuta a potenziare la memoria

di
Pubblicato il: 20-06-2016

Secondo un recente studio praticare uno sport a distanza di quattro ore dalla chiusura dei libri, garantirebbe un miglior apprendimento delle nozioni

L'attività fisica aiuta a potenziare la memoria © Thinkstock

Sanihelp.it - La memoria è una capacità che può essere migliorata attraverso l’esercizio: ci sono diverse tecniche che permettono di fissare nella mente concetti più o meno complicati con maggiore facilità, dalla più antica messa a punto da Cicerone e nota come la tecnica dei loci, alle più moderne che vanno a stimolare soprattutto la memoria emotiva.

Secondo una ricerca pubblicata di recente sulla prestigiosa rivista Current Biology anche l’attività fisica giocherebbe un ruolo importante nel potenziamento della memoria. Lo studio effettuato dai ricercatori della Radboud University nei Paesi Bassi, guidati dal professor Guillen Fernandez, ha preso in esame i risultati dei test a cui sono state sottoposte 72 persone.

I partecipanti dovevano memorizzare 90 associazioni di immagini in circa 40 minuti. A seguire, a un terzo dei partecipanti è stato chiesto di pedalare subito per 35 minuti su una cyclette a intensità alternata, a un terzo di effettuare lo stesso esercizio a distanza di 4 ore e al restante gruppo di non fare nulla.

Due giorni dopo le persone sono state sottoposte ad un test utile a comprendere cosa ricordassero ed è risultato che coloro che avevano praticato attività fisica a distanza di 4 ore avevano ricordi più precisi degli altri.

«Il rilascio di determinati neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina, che avviene durante la pratica dell’attività fisica - hanno spiegato i ricercatori - porta alla produzione di particolari proteine in grado di favorire il processo di memorizzazione». Per approfondire i risultati ottenuti, lo studio - condotto su un numero limitato di persone - verrà probabilmente ampliato.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
da uno studio effettuato dai ricercatori della Radboud University nei Paesi Bassi, pubblicato su Current Biology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti