Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Le fibre aiutano a invecchiare bene

di
Pubblicato il: 27-06-2016
Le fibre aiutano a invecchiare bene © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Journals of Gerontology ha evidenziato come per invecchiare bene,  non bisogna mai farsi mancare le fibre e consumarne quotidianamente.

Gli autori della ricerca sono giunti a tali conclusioni dopo aver incluso nel loro studio 1609 pazienti, tutti con un’età uguale o superiore ai 49 anni: per 10 anni ne sono state valutate le abitudini alimentari con particolare riferimento al consumo di zuccheri, fibre e carboidrati; a inizio studio nessuno dei partecipanti era gravato da sintomi depressivi, deficit  cognitivo, problemi respiratori o malattie croniche come il cancro o la malattia coronarica.

Solo il 25% dei partecipanti allo studio durante i dieci anni hanno consumato una quantità di fibre, ogni giorno,  pari a quella raccomandata dalle maggior parte delle linee guida internazionali; a fine studio del 15,5% dei partecipanti i ricercatori hanno potuto dire che erano invecchiati davvero bene. Il 79% dei maggiori consumatori di fibre hanno avuto le maggiori probabilità di invecchiare bene, senza sviluppare patologie di sorta .

I partecipanti che hanno consumato meno fibra sono risultati i più a rischio di invecchiare male e sviluppare gravi disturbi di salute.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti