Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi

Preservativo? No se lei è attraente

di
Pubblicato il: 28-06-2016

Secondo uno studio inglese più una partner è considerata attraente più aumenta nell'uomo il desiderio di avere un rapporto senza la protezione del profilattico.

Preservativo? No se lei è attraente © Thinkstock

Sanihelp.it - I ricercatori dell’Università inglese di Southampton hanno cercato di comprendere meglio le motivazioni che possono influenzare o meno la scelta di usare il preservativo. Hanno così coinvolto 51 eterosessuali inglesi, di età compresa tra i 18 e i 69 anni, e, ponendoli di fronte alle fotografie del volto di 20 donne diverse, hanno chiesto loro di esprimere, attraverso voti da 0 a 100, per ciascuna  immagine, quanto la donna fosse attraente, quanto avrebbero desiderato consumare un rapporto sessuale con lei, quanto volentieri avrebbe fatto ricorso al preservativo, e quale fosse la probabilità che la donna fosse a rischio di malattie veneree.

I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica British Medical Journal Open e rivelano che c’è una correlazione direttamente proporzionale tra quanto gli uomini ritengono attraente una donna e il desiderio di avere con lei un rapporto non protetto: più la ritengono bella più vorrebbero fare a meno del preservativo. Allo stesso tempo, meno la considerano attraente, più facilmente accetterebbero di usare la protezione.

Non è tutto. Stando sempre ai risultati di questo studio, per alcuni uomini più una donna è considerata attraente, maggiore è il rischio che sia portatrice di una malattia sessualmente trasmissibile. Eppure questo non influenzerebbe in negativo il desiderio di avere rapporti non protetti con lei.

Certo, lo studio fotografa le intenzioni e quindi potrebbe non riflettere il comportamento effettivo, ma viene naturale chiedersi perché gli uomini dichiarano di voler agire in questo modo? Secondo i ricercatori potrebbe essere un retaggio dell’evoluzione, che spinge ad accoppiarsi e quindi a riprodursi (e per farlo ovviamente bisogna fare a meno del preservativo) con chi si ritiene più attraente, oppure la ricerca di uno status che passa dall’avere un rapporto sessuale con una donna attraente, status da conquistare anche prendendosi qualche rischio in più.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BMJ Open, Washington Post

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti