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Estate: sì al caffè, non provoca disidratazione

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Pubblicato il: 19-07-2016
Estate: sì al caffè, non provoca disidratazione © Thinkstock

Sanihelp.it - D'estate riemerge sempre il falso mito della correlazione tra consumo di caffè e disidratazione. Facciamo chiarezza: studi condotti fra il 1997 e il 2005 hanno evidenziato che la caffeina consumata ad alte dosi (pari o superiori a 500 mg) eserciterebbe un modesto effetto diuretico, instaurando un meccanismo di tolleranza tale da ridurre il potenziale diuretico.

Su questo tema la Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) precisa che la maggior parte degli studi disponibili è stata condotta utilizzando caffeina pura al punto da rendere non confrontabili i dati ottenuti con gli studi che somministrano sui soggetti volontari la bevanda caffè. 

In particolare uno studio pubblicato nel 2000 ha mostrato l’assenza, in partecipanti abituati alla assunzione di caffeina (circa 3 mg/kg/die), di effetti negativi sullo stato di idratazione, tanto da spingere i ricercatori a pronunciarsi circa l’infondatezza del suggerimento di escludere bevande contenenti caffeina dal fabbisogno quotidiano di liquidi. Un più recente studio - che ha stimato l’acqua totale corporea attraverso la tecnica della doubly labelled water dilution - ha mostrato l’inesistenza del rischio di disidratazione in presenza di normali o modeste assunzioni di caffè da parte di consumatori abituali.

Un altro aspetto riguarda l’assunzione da parte degli sportivi, più a rischio di disidratazione nello svolgimento abituale di sforzi fisici comportanti un’intensa sudorazione e/o in gare di resistenza, spesso in ambienti caldo-umidi.

Anche qui le conclusioni sono concordi: né la caffeina né il caffè hanno dimostrato di esercitare, durante l’esercizio fisico, un’influenza negativa sull’equilibrio idrico, sul bilancio idroelettrolitico o sulla termoregolazione. I test hanno anzi messo in luce, con l'interruzione dell'assunzione di caffè e tè, evidenti effetti negativi sulle prestazioni.

Anche in estate quindi, un’assunzione moderata, pari a 400 mg di caffeina al giorno (circa 4-5 tazzine di caffè), è sicura nella popolazione adulta, parte di una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione

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