HomeMamma e bambinoBimbi e allergie nascoste: occhio ai sintomi

Bimbi e allergie nascoste: occhio ai sintomi

Si scova con una spirometria del naso

Sanihelp.it – Si chiama Lar, rinite allergica locale, si manifesta con gli stessi sintomi della rinite allergica (secrezione nasale, starnuti, naso chiuso) ma risulta negativa ai test allergici cutanei ed ematici. I bambini sono costretti a numerose consultazioni specialistiche, spesso senza risolvere il problema, obbligati a convivere con fastidiosi sintomi. 


Ma ora è possibile diagnosticarla, e quindi trattarla, perché nuovi studi scientifici confermano la validità dei test eseguiti a livello della mucosa nasale. Al Congresso della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatria è stato presentato uno studio italiano, condotto dal Servizio di Immunologia e Allergologia Pediatrica dell’Università Sapienza di Roma, che conferma come nella mucosa nasale sia possibile rilevare l’infiammazione allergica anche quando i test allergici cutanei ed ematici risultano negativi.

Per diagnosticare la Lar occorre eseguire il test di provocazione nasale, che consiste, come prima cosa, nell’eseguire una sorta di spirometria del naso per calcolare il grado di ostruzione delle due narici e poi nel far respirare con il naso l’allergene da testare (graminacee, polvere ecc.).

Se l’ostruzione aumenta dopo la respirazione dell’allergene vuol dire che a livello locale c’è una risposta locale con infiammazione allergica. Questa procedura consente di identificare e trattare come allergici i bambini che in precedenza sarebbero stati diagnosticati come non allergici.

Ancora non si conosce la reale prevalenza di questa variante di rinite perché mancano studi epidemiologici in età pediatrica. In uno studio condotto in Spagna sulla popolazione generale la Lar è stata diagnosticata nel 25,7% dei soggetti studiati.

«Cercarla è importante perché molte delle riniti trascurate e mal curate possono essere riesaminate alla luce delle nuove conoscenze – afferma Marzia Duse, presidente della Siaip – La rinite ha un notevole impatto negativo sulla qualità della vita dei bambini, con sintomi fastidiosi quali ostruzione del naso, russamento, apnee notturne e scarsa qualità del sonno che possono dar luogo a stanchezza, scarso rendimento scolastico, predisposizione all’ obesità e alla sindrome metabolica». 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...