HomeSalute BenessereTumoriSmettere di fumare, il ruolo delle sigarette elettroniche

Smettere di fumare, il ruolo delle sigarette elettroniche

La battaglia contro il fumo

Sanihelp.it – «Per aiutare i tabagisti a smettere di fumare e a ridurre i danni delle sigarette tradizionali, i medici dovrebbero consigliare l’uso delle sigarette elettroniche eventualmente con nicotina, soprattutto per i fumatori che hanno cercato altri metodi per smettere di fumare senza successo (per esempio i chewing gum alla nicotina, i cerotti alla nicotina o interventi psicologici)», a dirlo è il professor Umberto Tirelli, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano.


«Ogni sigaretta tradizionale presenta 70 agenti cancerogeni identificati e migliaia di altre tossine nocive. I medici possono, e devono, avere un ruolo importante nell’aiutare il proprio assistito a perdere il vizio. Diversi studi hanno dimostrato come l’uso delle e-cig sia efficace per dire addio per sempre alle »bionde» o a ridurne significativamente l’impiego. Sono più efficaci degli altri sostitutivi come le gomme da masticare o i cerotti a base di nicotina, anche perché l’uso di dispositivi elettronici con nicotina ha una gestualità molto simile a quella del consumo di sigarette tradizionali. Ma una e-cig non è accesa, non brucia e non produce le sostanze cancerogene provenienti dalla combustione di tabacco e carta delle sigarette tradizionali. I medici non devono ignorare queste nuove tecnologie e, incoraggiando i fumatori a utilizzare qualsiasi mezzo a disposizione per smettere di fumare o a ridurre i danni delle sigarette tradizionali, aiutano ad assicurare che la mortalità e morbidità associate al tabacco si riducano drasticamente».

«Public Health England, Agenzia del Dipartimento della Salute della Gran Bretagna, ha recentemente sostenuto il potenziale ruolo delle sigarette elettroniche per smettere di fumare. Infatti la percentuale di fumatori tra gli adulti e i giovani in Gran Bretagna è costantemente diminuita negli anni, mentre le sigarette elettroniche sono diventate il più popolare aiuto per smettere di fumare in Gran Bretagna: il loro uso è salito nettamente negli ultimi 5 anni e sono oggi utilizzate da approssimativamente il 35% di coloro che cercano di smettere di fumare», aggiunge il professor Tirelli.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...