Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Piacere alla gente e farsela amica

Come piacere agli altri

di
Pubblicato il: 02-08-2016

Sviluppare delle buone relazioni con gli altri è importante sia nella vita privata sia in quella lavorativa. Leggi come fare.

Come piacere agli altri © Thinkstock

Sanihelp.itPiacere agli altri è un bisogno innato, ma è chiaro che non deve essere un’ossessione, altrimenti sarebbe il sintomo di poca autosufficienza o autostima, di esibizionismo o egocentrismo. Come fare, dunque, per piacere alla gente, senza cadere nel bisogno compulsivo?

Prima di tutto impara a sorridere. Un sorriso sincero ha il potere di illuminare il volto, ma anche di contagiare gli altri. Sorridere funziona anche con le persone più diffidenti o antipatiche, che di solito, di fronte a un sorriso semplice e autentico, abbassano il loro livello di guardia. Essere disponibili e gentili non significa trasformarsi in lacchè, ma permette di instaurare rapporti sinceri, che permettono di far apprezzare meglio il proprio valore e di lavorare anche con più efficacia.

Un altro modo infallibile per piacere alla gente è interessarsi sinceramente agli altri. Spesso, quando s’incontra qualcuno che si conosce, gli si chiede: »Come stai?», ma poi non si bada realmente alla risposta. Prova a negarlo… non è un caso, del resto, che quando ci troviamo in mezzo a persone che non si conoscono, troviamo più simpatiche quelle poche che ci coinvolgono nella conversazione e sembrano veramente curiose di conoscerci.

Se vuoi piacere agli altri, allora, dovrai imparare a essere anche un buon ascoltatore. Quante volte ti è capitato di discutere e di dimenticare completamente di ascoltare il tuo interlocutore? Prova, quindi, ad ascoltare con sincero interesse cosa hanno da dire gli altri, facendo domande piuttosto che precipitandoti a controbattere e incoraggiando l’interlocutore a parlare di se stesso e dei suoi successi o dei suoi obiettivi. Questa è una forma di attenzione molto efficace e naturalmente, apprezzata.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti