Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

8 ore alla scrivania? Almeno una in movimento per star bene!

di
Pubblicato il: 01-08-2016
8 ore alla scrivania? Almeno una in movimento per star bene! © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato online sulla rivista The Lancet svolgere un lavoro sedentario che costringe a passare fino a 8 ore al giorno seduti,  aumenta il rischio di mortalità per tutte le cause, ma gli effetti negativi del lavoro sedentario si possono contrastare svolgendo un’ora di attività fisica ogni giorno come pedalare o camminare.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver condotto una revisione su 16 studi e arrivando ad analizzare i dati relativi a quasi un milione di persone che sono state suddivise in 4 gruppi: quelle abituate a svolgere circa 5 minuti di attività fisica da intensa a moderata ogni giorno, quelle abituati a svolgerne da 25 a 35, quelle che ne facevano fra 50 e 65 minuti e quelle che ne svolgevano da 60 a 75 minuti ogni giorno.

Le persone del gruppo 4 si sono rivelate quelle con un aumento della mortalità praticamente nullo anche se svolgevano un lavoro molto sedentario.

Lo studio ha anche sottolineato come guardare la Tv per più di tre ore al giorno ha aumentato il rischio mortalità in tutti i gruppi, tranne che nel gruppo 4.

Le persone del gruppo 4 che hanno guardato la Tv per più di 5 ore al giorno, tuttavia, hanno evidenziato un aumento del tasso di mortalità rispetto agli altri, nonostante la dedizione all’attività fisica

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti