HomeTest e psicheIl 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all'estero

Il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Sanihelp.it – Chi per studio, chi per lavoro e chi per cambiare vita: sono varie le motivazioni che negli ultimi anni hanno portato sempre più italiani a recarsi per un lungo periodo, o addirittura a trasferirsi, in un Paese estero.


Da un sondaggio del Monitor Allianz Global Assistance, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora, emerge che ben il 20% sarebbe pronto a stabilirsi definitivamente fuori Italia, mentre un 16% vorrebbe viaggiare per motivi di studio o lavoro. In questi casi, le mete preferite dagli italiani risultano essere altri Paesi europei (42%), il Nord America (19%), l’Oceania (17%), il Sud (13%) e Centro (10%) America.

Il desiderio di trasferirsi all’estero è diffuso in tutta Italia, con percentuali diverse da Nord a Sud. La propensione al trasferimento dei cittadini varia tra le 8 località prese in esame: Palermo è prima con il 30%, Roma al secondo posto(27%) e Milano al terzo (22%), seguite da Napoli (21%), Bologna (19%), Padova (18%), Firenze (17%) e Bari (15%).

Lo studio evidenzia inoltre l’intenzione di un 49% degli italiani di partire per un lungo viaggio, di almeno tre mesi: il 67% preferirebbe farlo con il proprio partner, il 9% in compagnia di amici, mentre il 15% vorrebbe andarsene in solitaria.

Ma quali i motivi alla base di questa decisione? La maggioranza vorrebbe dare una scossa alla propria vita e staccare dalla noia della quotidianità (44%), un buon numero scapperebbe dall’attuale lavoro (33%), pochi coloro che fuggirebbero invece dagli obblighi familiari (9%) o dal partner (2%).

Oltre che per studio, lavoro e desiderio di trasferirsi, gli italiani vorrebbero andarsene lontano anche per divertirsi e conoscere persone nuove (43%), piuttosto che starsene in totale relax (31%). Lunghi viaggi per i quali il 79% degli intervistati acquisterebbe un’assicurazione al fine di tutelarsi: di questi, il 34% lo farebbe online, il 32% in agenzia viaggi, mentre il 27% in un’agenzia assicurativa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...