Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più vediamo una persona, più ci risulta attraente

Ma che colpo di fulmine! La scintilla scocca al 4° incontro

di
Pubblicato il: 22-08-2016
Ma che colpo di fulmine! La scintilla scocca al 4° incontro © Thinkstock

Sanihelp.itIl colpo di fulmine? Forse è proprio vero che non esiste. La scienza non fa rima con poesia e distrugge anche questo cliché, affermando come in realtà più vediamo una persona, più tende a piacerci: e la freccia di Cupido scocca non già alla prima occhiata, bensì al quarto appuntamento, almeno in linea generale. Almeno, questa è l'opinione dei ricercatori americani dell'Hamilton College dello Stato di New York, che hanno sottoposto ad un gruppo di controllo alcune foto cui i volontari dovevano attribuire un punteggio, a seconda di quanto si sentissero attratti dall'istantanea. In un secondo momento, gli esperti hanno poi selezionato 112 di queste immagini: metà di queste classificate come attraenti, l'altra metà giudicate al contrario poco interessanti.

Le foto sono in seguito state mostrate più di una volta a 22 persone giovani single, che dovevano sempre giudicarne la bellezza, sebbene stavolta l'esercizio venisse svolto mentre i ricercatori in questione ne monitoravano attraverso un dispositivo l'attività cerebrale: ad ogni sessione, veniva cambiato l'ordine della carrellata delle immagini. Sebbene i visi rimanessero gli stessi, la seconda tornata ha sempre dato migliori risultati rispetto alla prima: e il monitor che registrava le reazioni del cervello a tali istantanee ha registrato picchi molto più pronunciati nelle onde cerebrali, dimostrando un'eccitazione maggiore nei soggetti dello studio.

Probabilmente è questo il motivo per cui, in molte relazioni, alcuni partner ammettono candidamente che il compagno, durante la prima occasione di conoscenza, non li avesse affatto colpiti, mentre con l'andare del tempo si sono trovati sempre più presi. La freccia di Cupido, dunque, raggiunge lentamente il suo obiettivo: e la reiterazione, al contrario di quanto si possa credere, sviluppa l'attrazione. Dunque, non preoccupatevi se la persona che vi piace sembra avervi ignorato: può essere solo una questione di tempo, quindi datevi almeno quattro appuntamenti.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Hamilton College, Daily Mail

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti