Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie sessualmente trasmissibili

Test per la sifilide al Gay Village

di
Pubblicato il: 23-08-2016

C'è tempo ancora il prossimo weekend e il primo di settembre, a Roma, per l'esame rapido per la diagnosi della sifilide. Un progetto di prevenzione e diagnosi precoce che è solo all'inizio.

Test per la sifilide al Gay Village © Thinkstock

Sanihelp.it - Sarà attivo anche giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 agosto (e il fine settimana successivo), al Gay Village di Roma, il Point of care (POC) dove  poter effettuare il test rapido per la sifilide, che si effettua da goccia di sangue capillare, in un ambiente dove efficienza sanitaria, privacy e confidenzialità sono garantite.

La sifilide è una infezione sessualmente trasmissibile molto contagiosa che si può trasmettere anche con un semplice rapporto orale e negli ultimi cinque anni le diagnosi a Roma sono nuovamente aumentate fino a superare i cento nuovi casi nel 2015. Un aumento che incide anche sulla diffusione dell’infezione da HIV causando la maggior parte dei nuovi casi secondari, soprattutto nelle comunità di maschi che fanno sesso con maschi. 

Il progetto, promosso dall’Istituto Dermatologico San Gallicano in collaborazione con il Ministero della Salute, ha quindi come obiettivo principale la diagnosi rapida di sifilide in ambiente extraospedaliero quale strategia di prevenzione anche dell'infezione da HIV. Il Gay Village, attivo fino al 3 settembre, è tappa fondamentale dell’iniziativa, punto di partenza di altri appuntamenti che il progetto prevede in altri luoghi strategici.

«Questo progetto potrà permettere di identificare quei casi infettivi altrimenti ignoti al Sistema Sanitario Nazionale, arginare l’aumento dei contagi  e rafforzare la capacità di informazione, di screening e di assistenza dei Centri clinici specialistici» evidenzia Antonio Cristaudo, direttore dell’Unità Malattie Sessualmente Trasmissibili/HIV del San Gallicano. Esiste, infatti, uno scarto tra numero di diagnosi accertate di sifilide e numero di persone infette, a causa delle difficoltà nel riconoscere la malattia perfino dal personale medico non specialistico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa San Gallicano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti