Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Antibiotici prima dei due anni e rischio allergie

di
Pubblicato il: 07-09-2016
Antibiotici prima dei due anni e rischio allergie © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio di revisione condotto presso la Utrecht University e presentato durante il meeting annuale dell’European Respiratory Society ha evidenziato come assumere antibiotici prima del compimento dei due anni di età aumenta il rischio di sviluppare forme allergiche più tardi nella vita e in particolare, eczema e febbre da fieno.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno analizzato decine di studi sull’argomento condotti fra il 1996 e il 2015 trovando che l’assunzione di antibiotici prima dei due anni eleva in una percentuale compresa  fra il 15 e il 41%, la possibilità di sviluppare successivamente eczema e in una percentuale compresa fra il 15 e il 56%,  la probabilità di sviluppare febbre da fieno.

Il rischio di sviluppare entrambe le condizioni allergiche si è rivelato più alto per i bambini che hanno fatto due cicli di antibiotico prima dei due anni, anziché uno solo.

Molto probabilmente gli antibiotici distruggono la flora batterica residente  a livello intestinale, determinando un’alterazione nella risposta immunitaria,  responsabile del seguente sviluppo di forme allergiche. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti