Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le regole del rispetto reciproco

Come ottenere il rispetto da un uomo

di
Pubblicato il: 20-09-2016

Il rispetto reciproco è tra gli ingredienti fondamentali di una relazione di coppia sana. Leggi come farne un'abitudine.

Come ottenere il rispetto da un uomo © Thinkstock

Sanihelp.it - Se un uomo manca di rispetto a una donna, non se la merita… questa è sicuramente la regola numero in una relazione di coppia. Un uomo che non è rispettoso, difficilmente saprà apprezzare la sua compagna e senza questo aspetto basilare il rapporto è compromesso, per quanto ci si possa sforzare, le cose non andranno mai per il verso giusto.

È anche vero, però, che non si può ottenere il rispetto dal proprio partner se prima di tutto non si ha rispetto per se stessi. Arturo Graf, poeta, aforista e critico letterario, diceva che ‘il rispetto s’inspira e non si comanda’. Non è un caso che molti dei problemi relazionali derivino proprio dal fatto che non ci si ama abbastanza.

Amarsi non vuol dire sentirsi superiori agli altri e sbandierarlo ai quattro venti. Chi si ama non ha bisogno di ostentare le proprie qualità nel tentativo di ottenere una conferma dagli altri, rispettare se stessi significa essere consapevoli di avere un valore che niente e nessuno può alterare e/o sminuire. Non c’è bisogno di convincere gli altri, l’importante è accettarsi così come si è, indipendentemente dalle opinioni esterne.

Il problema è che non tutti sono consapevoli del proprio valore e quando questo accade s’innescano meccanismi psicologici che portano a complessi di inferiorità, ai sensi di colpa, al vittimismo, ecc. Ed è anche per questo che poi capita di incappare in persone sbagliate, relazioni sbagliate. Quando si misura il proprio valore sulla basse delle opinioni che gli altri hanno di noi l’amore non sarà mai autentico e privo di bisognosità.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti