Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gocce e sciroppi: difficili da dosare

di
Pubblicato il: 13-09-2016
Gocce e sciroppi: difficili da dosare © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso la NYU School of Medicine di New York City ha dimostrato come sia difficoltoso per chi ha bambini piccoli, somministrare in maniera corretta le medicine in forma liquida, avvalendosi di cucchiaini o tappi dosatori; più agevole, invece, risulta l’utilizzo della siringa dosatrice.

Nello studio in questione i ricercatori hanno chiesto, in laboratorio, a 2110 genitori di bambini con età uguale o inferiore a 8 anni di misurare, in ordine  casuale, 9 dosi di farmaco liquido.

L’84,4% dei genitori ha commesso almeno un errore di dosaggio.

La maggior parte degli errori di dosaggio sono stati commessi quando hanno dovuto utilizzare un tappo dosatore, inducendoli a errori di sovradosaggio, mentre sono stati molto più precisi quando hanno utilizzato una siringa dosatrice.

Più del 20% dei genitori coinvolti hanno misurato una dose doppia rispetto a quella riportata in etichetta e  sono stati 4 volte più propensi a commettere errori di dosaggio se dovevano usare misurini graduati anziché siringhe dosatrici. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti