Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Utilità dell'elettroagopuntura nella costipazione cronica

di
Pubblicato il: 14-09-2016
Utilità dell'elettroagopuntura nella costipazione cronica © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine ha evidenziato come il ricorso all’elettroagopuntura può alleviare la stipsi cronica funzionale.

Nello studio in questione sono stati coinvolti 1075 pazienti con costipazione cronica funzionale, divisi in maniera casuale in due gruppi; i pazienti del gruppo 1 hanno ricevuto elettroagopuntura in 15 ospedali cinesi; non tutti però sono stati sottoposti realmente al trattamento, alcuni pazienti, a loro insaputa,  sono stati sottoposti ad agopuntura fittizia; i pazienti del gruppo 2 hanno costituito il gruppo di controllo.

Durante le 8 settimane di studio sono stati notati nel 31,3% dei pazienti sottoposti ad agopuntura tre o più movimenti intestinali spontanei,  mentre nel gruppo di controllo gli stessi movimenti sono stati registrati nel 12,1% dei pazienti.  I movimenti intestinali sono stati notati nel 14,1% dei pazienti sottoposti a elettroagopuntura fittizia.

L’elettroagopuntura, quindi, senza produrre effetti collaterali aumenta la peristalsi intestinale spontanea e il beneficio è perdurato fino a 12 settimane dalla fine del trattamento.

Questa tecnica potrebbe rappresentare una valida alternativa ai farmaci convenzionali per la gestione della stipsi cronica funzionale. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti