Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come avere più fiducia in se stessi

Insicurezza, come sconfiggerla

di
Pubblicato il: 20-09-2016

L'insicurezza può insinuarsi in molti aspetti della nostra vita e avere conseguenze limitanti. Leggi come avere più fiducia in te stesso!

Insicurezza, come sconfiggerla © Thinkstock

Sanihelp.it - Tutti hanno una qualche forma di insicurezza e in alcuni casi può contribuire a sviluppare timidezza e isolamento sociale o al contrario, può incoraggiare comportamenti compensatori come arroganza e aggressività. Chi è insicuro, inoltre, tende ad avere poca fiducia in se stesso e nel proprio valore. È chiaro che quest’atteggiamento condiziona in primis il rapporto con gli altri, ma rappresenta anche un ostacolo alla capacità di affrontare le sfide della vita con entusiasmo e passione e di fare presa sulle altre persone.

Essere sicuri di sé non significa non mettersi mai in discussione, anzi. Chi ha la presunzione di sapere cos’è giusto o sbagliato senza interrogarsi continuamente è in realtà un falso sicuro. La persona davvero sicura di se stessa è umile. Come vincere l’insicurezza? Il primo trucco è ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno per coltivare un hobby o uno sport che sarebbe sempre piaciuto praticare. Migliorare le proprie abilità, infatti, rinforza il talento e di conseguenza aumenterà la sicurezza nelle proprie capacità.

Chi è insicuro dovrebbe sempre frequentare persone in grado di far star bene e che abbiano un’influenza positiva sulla propria autostima. Non bisogna mai dimenticare che la positività nutre la positività e la negatività non può che attrarre a sé altra negatività. Anche il porsi degli obiettivi è fondamentale per superare l’insicurezza. Ma invece che focalizzarsi sulla destinazione, è importante dare importanza alla direzione. Ad esempio, se si vuole imparare a suonare il pianoforte, formulare un obiettivo del tipo: ‘voglio diventare il miglior pianista al mondo’ è poco pratico. Più utile, invece, la tecnica dei piccoli passi: ‘farò pratica tutti i giorni per rendere la mia tecnica migliore e potermi esibire davanti agli altri’.

Spesso alla base di sentimenti d’insicurezza e scarsa fiducia in se stessi c’è la sensazione di non avere abbastanza di qualcosa (es. fortuna, soldi, ecc.). Essere riconoscenti e apprezzare ciò che si ha, invece, aiuta a combattere questo senso di inadeguatezza.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti