Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bere birra aumenta l'empatia

di
Pubblicato il: 22-09-2016
Bere birra aumenta l'empatia © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio svizzero presentato durante il meeting annuale dell’ European College of Neuropsychopharmacology di Vienna ha evidenziato come bere birra in moderazione,  aumenta il livello di empatia e la voglia di socializzare soprattutto nelle donne e nelle persone che si sentono inibite quando si trovano in un contesto sociale.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver osservato 30 uomini e 30 donne e averle divise, in maniera del tutto casuale, in due gruppi.

Quelli del gruppo 1 hanno bevuto birra tanto da arrivare ad avere un tasso alcolico nel sangue pari a 0,4 gl, mentre quelli del gruppo 2 hanno bevuto una birra analcolica.

Prima e dopo aver bevuto tutti i partecipanti si sono sottoposti a dei test per verificare il loro livello di empatia e anche di eccitazione sessuale.

Gli stessi test sono stati compilati anche dopo che i partecipanti del gruppo 1 sono diventati del gruppo 2 e viceversa.

Dall’analisi della compilazione dei test è emerso che le donne e le persone normalmente inibite da un punto di vista sociale, si sciolgono dopo uno o due bicchieri di birra.

L’alcol, quindi, in piccole quantità,  può fungere da lubrificante sociale, ma anche spingere verso comportamenti che non si adottano quando non si beve affatto.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti