Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Apre a Torino il congresso nazionale SICPRE

Chirurgia plastica, non è come sembra

di
Pubblicato il: 22-09-2016
Chirurgia plastica, non è come sembra © Thinkstock

Sanihelp.it - La chirurgia plastica non è come sembra. Inizia con una provocazione il 65mo congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE (21­-24 settembre 2016, Torino), illustrando quello che non si sa della Specialità di solito associata a seni e labbra vistose o, nella migliore delle ipotesi, alle ricostruzioni post­oncologiche.

«Quasi nessuno invece sa che la chirurgia plastica è fondamentale negli eventi post­traumatici che interessano gli arti ­ spiega Fabrizio Malan, presidente del congresso e responsabile del Reparto di Chirurgia Plastica al Centro Traumatologico CTO di Torino. Fino a pochi anni fa si pensava al chirurgo plastico come al medico che metteva la ciliegina sulla torta, minimizzando il passaggio degli ortopedici, ma in realtà se ortopedici e chirurghi plastici non agiscono insieme da subito, in modo sinergico, il numero di misure drastiche, ovvero di amputazioni, cresce in modo esponenziale».

Niente a che vedere con l'estetica, insomma, visto che in questi casi il ruolo della chirurgia plastica è quello di foderare con tessuti di rivestimento l'osso, in modo che gli ortopedici lo possano far ricrescere. Dopo un trauma o un incidente, quindi, attenzione.

«Verificare il coinvolgimento del chirurgo plastico è fondamentale per il migliore recupero e il ripristino della funzionalità», dice ancora Malan.

Tra i temi al centro del congresso, molto spazio è riservato alla chirurgia mammaria, con ulteriori affinamenti della tecnica ricostruttiva e novità ancor più grandi per quanto riguarda l'aumento a fini estetici, che per la prima volta è proposto con l'impianto di protesi di ultimissima generazione, in grado di mimare il comportamento dei tessuti mammari, e ricorrendo al grasso della paziente stessa, ma lavorato in modo tale da migliorarne la sopravvivenza e di conseguenza l'aumento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SICPRE

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti