Risate e esercizio fisico giovano alla salute

Pubblicato il: 26-09-2016
Risate e esercizio fisico giovano alla salute © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato online sulla rivista The Gerontologist e condotto presso la Georgia State University ha evidenziato come le risate simulate combinate con l'esercizio fisico producono significativi miglioramenti di salute nelle persone anziane.

Studi precedenti hanno rivelato come l'organismo umano non distingue fra risata vera e simulata, quindi quando si ride per davvero o per finta, si azionano tutta una serie di meccanismi che in definitiva, aumentano la sensazione di benessere.

Nello studio in questione alcuni anziani residenti in una casa di riposo sono stati invitati a prendere parte a delle sessioni di risata simulata combinate con sessioni di esercizio fisico, mentre altri anziani si sono sottoposti solo a delle sedute di esercizio fisico.

Alla fine dell'esperimento i ricercatori hanno valutato i miglioramenti a livello di salute mentale, resistenza aerobica e auto efficacia per l'esercizio.

Gli anziani che si sono impegnati oltre che nell'esercizio fisico anche nella risata simulata hanno evidenziato miglioramenti significativi in tutti e tre i parametri presi in considerazione, rispetto agli anziani impegnati nella sola attività fisica