Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Potenziale terapeutico dell'ossitocina nell'acufene

di
Pubblicato il: 27-09-2016
Potenziale terapeutico dell'ossitocina nell'acufene © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio presentato durante il meeting annuale dell'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery e condotto presso l'Universidade Federal de São Paulo in Brasile ha evidenziato l'efficacia di uno spray a base di ossitocina nella gestione dell'acufene.

Nello studio sono stati reclutati 17 pazienti affetti da acuefene, età media 63 anni, divisi casualmente in due gruppi: i pazienti del gruppo 1 hanno ricevuto puffs di ossitocina per narice, quelli del gruppo 2 puffs di placebo; dopodichè sia i pazienti del gruppo 1 che del gruppo 2 hanno dovuto riferire la loro sintomatologia relativa all'acufene mezz'ora dopo il puff e poi ancora dopo 24 ore.

I pazienti che hanno ricevuto ossitocina per via nasale hanno evidenziato un netto miglioramento nella sintomatologia rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo.

L'uso dell'ossitocina dovrebbe essere sicuro, ma non si conoscono gli eventuali effetti collaterali dopo un uso prolungato, per questo sull'argomento sono necessari studi ulteriori



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti