Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I cibi light non fanno dimagrire. Parola di Altroconsumo.

di
Pubblicato il: 11-04-2005
Sanihelp.it - I famigerati alimenti light, tanto ricercati da chi segue una dieta ipocalorica, in realtà non sono poi così leggeri.

A sostenerlo è un’inchiesta dell'associazione di consumatori Altroconsumo apparsa sul numero di aprile della rivista Salutest.

L'indagine ha passato in rassegna etichette e contenuto di 42 prodotti light come formaggi, yogurt, maionese, tonno, patatine e prodotti da forno, analizzando le differenze nutrizionali e di gusto rispetto al prodotto classico e il grado di chiarezza e trasparenza delle dichiarazioni delle etichette.

Su 42 prodotti, ben 24 sono stati bocciati. I motivi? Contenevano ingredienti presenti anche nella versione tradizionale (e meno cara), riportavano la dicitura generica meno calorie senza specificazioni nutrizionali, e in definitiva rischiavano di far assumere più calorie dei prodotti tradizionali.

Senza contare la possibilità che i prodotti light contengano conservanti e amidi o fibre come riempitivi.
«Mangiare light quando si ingeriscono alimenti come patatine o maionese sembra quindi non avere proprio senso», spiega la tecnologa alimentare di Altroconsumo, Antonella Borrometi. «Se si vogliono risparmiare calorie è meglio evitare questo tipo di prodotti».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Altroconsumo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti