HomeSalute BenessereVip e saluteBebe Vio testimonial contro la meningite

Bebe Vio testimonial contro la meningite

Prevenzione

Sanihelp.it – Anne Geddes, fotografa australiana celebre per le sue foto di neonati, ha prestato il suo obiettivo alla campagna Win for meningitis, che ritrae sei atleti di differenti nazionalità ma accomunati dall’essere stati colpiti dalla meningite. L’iniziativa punta a sensibilizzare contro la malattia, capace di uccidere o lasciare conseguenze permanenti, ma che si può evitare ricorrendo alle vaccinazioni.


Tra i sei atleti c’è anche Beatrice Vio, più nota come Bebe, l’atleta veneta di 19 anni che ci ha emozionato alle ultime paralimpiadi di Rio, conquistando l’oro nel fioretto. La giovanissima campionessa è stata colpita dalla meningite batterica, causata dal meningococco di tipo C nel 2008, a soli 11 anni, e ha vinto la sua battaglia, perdendo, però, gambe e avambracci.

 «Questa malattia, anche perfettamente curata, in un caso su 10 porta alla morte e molto spesso causa gravissimi danni permanenti. Oltre a causare gravi danni cerebrali, questo batterio ha la terribile capacità di fare coagulare il sangue dentro i vasi, costringendo i medici – per salvare il paziente – ad amputargli braccia e gambe» spiega sulla sua pagina Facebook il dottor Roberto Burioni, docente di virologia e microbiologia, specialista in immunologia clinica, impegnato in prima persona anche sui Social per diffondere la cultura della prevenzione vaccinale.

Bebe, come gli altri atleti, posa senza le protesi, con in braccio un neonato: «Solo la mitica Anna Geddes avrebbe potuto trattare con tanta naturalezza e semplicità un tema così importante e difficile. Ed io sono veramente fiera di poter sostenere in prima persona la campagna mondiale per la prevenzione della meningite. Quindi se posso darvi un consiglio, a tutte le mamma ed ai papà di questo mondo, FATE IL VACCINO AI VOSTRI BIMBI!» ha scritto lei stessa sempre usando Facebook. «Io dico sempre che la vita è una figata e che io sto bene così… Ma vi assicuro che un semplice vaccino per il meningococco può evitarvi tantissime esperienze non troppo belle!».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...